La commedia del Tango

Tango, che non ti passa

Tango proibito, tangoteatro. Al Teatro dell’Accademia di Tuoro sul Trasimeno, venerdì 24 gennaio Los Guardiola. La commedia del tango.

Storie di vita e racconti di tango tra danza, pantomima, umorismo e poesia. Questo è Los Guardiola – La commedia del Tango, uno spettacolo divertente e romantico che lascia gli spettatori con il sorriso in bocca e qualche sintomo da affascinamento per un ballo che nasce popolare in Argentina, tra la fine dell’Ottocento ed i primi anni Venti, per conquistare poi i salotti borghesi delle capitali europee.

Le tante anime del tango

Sulle note di tanghi storici, da Organito del Suburbio a Corazon de Papel, immerso nell’Argentina degli anni ’30 il duo Marcelo Guardiola (alla regia) e Giorgia Marchiori (ideazione e realizzazione coreografica) danza sette diversi quadri portando in scena le tante anime del tango, tra commedia e tragedia, desiderio e poesia. E prendendo ispirazione dal Tango d’autore per raccontare storie ambientate nella stessa epoca.

Tango proibito, tangoteatro

Del resto quel ballo originariamente basato sull’improvvisazione, e che ha continuato ad evolversi nel tempo, possiede due ingredienti “pericolosi”: uno speciale magnetismo ed una spiccata capacità narrativa. Un ballo ribelle, il tango, che proprio per la sua forza espressiva nel mettere in scena il gioco della seduzione, sembra sia stato inizialmente se non proibito almeno snobbato dai salotti della società borghese. Ma non per molto. Il tango, anche un genere musicale, è sempre pronto a liberare la sua carica ed il suo magnetismo, a riportare in vita affascinanti atmosfere ed un linguaggio ormai classico della seduzione. Tutti elementi che il premiato duo di artisti ha sapientemente colto e rielaborato a beneficio di un tangoteatro che spazia elegantemente tra registri e generi regalando leggerezza ed incanto.