fa la cosa giusta Perugia

Fa la cosa giusta a Perugia

Tappa umbra per la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata dalla casa editrice Terre di mezzo

Progresso ecosostenibile

Come la libellula sul dito

In una tre giorni, dal 15 al 17 Novembre 2024, è tornata in Umbria la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata dalla casa editrice Terre di mezzo e ospitata da Umbriafiere. Un appuntamento che ogni anno pare rinnovarsi con maggior interesse e partecipazione. Si va per sbirciare tra i banchi di prodotti biologici, gioielli etnici e abiti conferzionati artiginalmente e si viene catturati da un mondo che sembrava sparito dai radar. La prima cosa a colpire è l’atmosfera tranquilla, nonostante l’afflusso di persone, la gente sorridente e l’allegria calma dei bambini, tutti impegnati in giochi che richiedono intraprendenza, ragionamento, inventiva, precisione e collaborazione.
Che anche i materiali siano poi di origine naturale, non stupisce affatto, è proprio la cosa giusta che ci si aspetta. Strada facendo, tra spazi partecipati che hanno perso quasi ogni connotazione fieristica, si sorprendono adulti risucchiati da giochi intelligenti, che stimolano concentrazione e attenzione, o abbandonati sotto ad una tenda a provare massaggi che promettono attenzione alle connessioni fra mente e corpo. Così come il gruppo di atleti che regala assaggi di un’antica e bellissima disciplina cinese, il Tai chi.

C’è anche chi, nell’era dell’immagine, torna a parlare del metodo Bates per potenziare la vista riconquistando gradi attraverso sapienti esercizi. E chi chiede solidarietà da portare nei luoghi della terra dove la sofferenza, causata dall’uomo contro un suo simile, è ormai quotidiana, come fanno i volontari di Medici senza frontiere.

Isabella Rossi